Disturbi dell'Umore

 

Episodi Maniacali:

Negli Episodi Maniacali assistiamo a umore esageratamente eccitato, euforico o irritabile, in modo insolito e immotivato, persistente e non modulabile. Inoltre, si rileva un cambiamento nell’ ideazione, che si caratterizza per un ottimismo esagerato e immotivato, una fiducia illimitata nelle proprie capacità fino alla megalomania, una progettualità ipertrofica e spesso irrealistica. Accanto a questi contenuti, sono anche presenti alterazioni della forma del pensiero: accelerazione del pensiero che si esprime con logorrea, discorsi confusi e digressioni continue e rapidissime tra un pensiero e l’altro, fino alla fuga delle idee.

Durante un episodio maniacale la persona è facilmente distraibile, iper-responsivo a ogni stimolo, i suoi discorsi sembrano poco strutturati, ha la sensazione di una accresciuta energia vitale e può presentare una serie di modificazioni del comportamento: impulsività, iperattività, ipergestualità, abbigliamento vistoso e inadeguato al contesto, tono di voce elevato, modalità relazionali scherzose o beffarde in modo inappropriato, atteggiamento provocatorio e reattivo. Vengono intraprese nuove attività in modo frenetico ed esagerato, spesso smarrendo la finalità di queste attività.

La capacità di giudizio è gravemente alterata.

La persona in fase maniacale vive questa fase come uno stato di grazia e benessere estremo.

Infine, sono spesso presenti alterazioni dell’area neurovegetativa con riduzione del bisogno di sonno fino all’assenza totale, alterazione del senso di sazietà con alimentazione smodata o scomparsa del senso di fame, aumento dell’energia sessuale con eventuali comportamenti promiscui o privi di precauzioni.

 

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona