Disturbi dell'Umore

Episodi Depressivi:

Negli Episodi Depressivi si assiste a una sorta di amplificazione negativa dei ricordi e dei fatti della vita quotidiana e all’ incapacità di provare sentimenti positivi; la persona si considera incapace, colpevole delle cose negative che gli capitano e ha una visione pessimistica di sé che riguarda sia il passato che il futuro.

La persona è caratterizzata da un umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni. Inoltre, è spesso presente una marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni.

L’alterazione dell’area cognitiva (e dell’eloquio) si caratterizza per la scarsa modulazione del tono della voce, esitazione e inceppamento dell’eloquio, difficoltà di concentrazione, difficoltà nel pensare e nel ricordare gli avvenimenti, impoverimento del discorso (alterazione che riguardano la forma del pensiero).

Si associano anche modificazioni del contenuto del pensiero, per cui l’individuo aderisce in modo acritico al proprio malessere al punto che, dall’ interpretazione negativa della realtà, può derivare in alcuni casi un’ideazione patologica di colpa e indegnità che può assumere l’intensità e la perentorietà del delirio. In questo ambito rientra l’ideazione di morte: dal pensare più di frequente alla morte fino alla strutturazione di un progetto suicidario.

Sono presenti anche alterazioni dell’area neurovegetativa: modificazioni dell’appetito e del peso corporeo, disturbi del sonno (caratteristica è l’insonnia intermedia e terminale, cioè il risveglio nel corso della notte e/o un risveglio anticipato al mattino), alterazioni della sfera sessuale con riduzione del desiderio e dell’eccitazione.

Infine, vanno considerate le alterazioni dell’area psicomotoria, dove il marcato rallentamento motorio, mimico e gestuale è percepito sia dal soggetto sia dall’ interlocutore.

Per fare diagnosi di episodio depressivo maggiore, il DSM-5 richiede la presenta di almeno cinque dei sintomi sopra elencati (almeno uno dei quali è umore depresso o perdita di interesse o piacere) per un periodo di almeno due settimane.

 

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona