Progetti 

  • Progetto "Il cerchio degli Amici"

Il “Cerchio degli amici” è un progetto che porto avanti da molti anni presso diversi istituti scolastici del territorio italiano.

Si tratta di un progetto creato per aumentare l’inclusione di qualunque bambino/ ragazzo stia sperimentando difficoltà a scuola a causa di una disabilità o/e di comportamenti inappropriati verso gli altri. 

Questo progetto fa parte di una famiglia di metodiche chiamate “progettazione centrata sulla persona” il cui scopo è facilitare chi, per la sua condizione, può trovarsi privo di controllo sulla propria vita e  della necessaria rete sociale. 

 

Un bambino incluso è un bambino (o ragazzo o adulto) più a proprio agio nel mondo, più fiducioso in sé e negli altri, più protetto e più indipendente. 

L' obiettivo è creare un circolo di supporto per il bambino/ragazzo, ridurne i comportamenti inadeguati facendone capire gli effetti sugli altri ed offrendo alternative più funzionali; sviluppare le abilità sociali; aiutarlo a farsi degli amici; introdurlo nella classe attraverso  una sorta di tutoraggio alla pari.  

 

I benefici apportati da questo approccio non si limitano ai soli ragazzi con disabilità ma si estendono a tutti i componenti del "Cerchio".

Durante il percorso il gruppo sperimenta abilità di soluzione di problemi che contribuiscono ad aumentare le loro capacità interpersonali e la comprensione di se stessi e gli altri.

 

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona