Disturbi di Personalità

 

Disturbo Schizoide di Personalità:

“Distacco nelle relazioni sociali, affettività appiattita, scarsa assertività, difficoltà di mentalizzazione e ritiro nella fantasia”.

Gli individui schizoidi sono caratterizzati da introversione patologica e ritiro sociale.

Sembrano non aver bisogno di sviluppare e mantenere legami affettivi e mostrano una gamma di affetti assai ristretta, difficoltà a provare emozioni piacevoli e poco interesse per le esperienze sessuali. Essi spesso non sono del tutto consapevoli dei loro bisogni di relazione e non desiderano né trovano piacere nelle relazioni poiché temono che esse metterebbero a repentaglio la loro identità e autonomia.

Negli individui schizoidi, esiste una profonda contraddizione tra ciò che manifestano nella realtà (distacco e indifferenza) e ciò che invece vivono nella fantasia, dove spesso costruiscono un “mondo privato”, talora carico di onnipotenza e aggressività.

 

Le loro scelte professionali sono in genere orientate verso lavori solitari e possono raggiungere risultati anche brillanti in ambiti professionali che richiedono scarsi contatti umani.

La prevalenza media del disturbo schizoide di personalità nella popolazione generale è di circa l’1%, mentre in quella clinica oscilla tra il 3 e il 5%.

 

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona