Disturbi di Personalità

Disturbo Narcisistico di Personalità:

“Grandiosità, costante bisogno di ammirazione, incapacità di trarre piacere dalle attività quotidiane, mancanza di empatia e sfruttamento interpersonale. Ma anche: apparente timidezza, fragilità dell’autostima, vergogna, inibizione e fantasie grandiose nascoste”.

Le persone con Disturbo Narcisistico di personalità hanno un’idea grandiosa di sé e tendono a porsi obiettivi molto elevati; al tempo stesso, sono ipersensibili alle critiche, non tollerano di essere messe in discussione, desiderano una costante approvazione, non riescono a trarre piacere dalle proprie attività e spesso provano sentimenti di tristezza, indifferenza e noia.

Pretendere affetto e ammirazione e non accettare le critiche sono le modalità che gli individui narcisisti utilizzano per tentare di sostenere una stima di sé che, a dispetto delle apparenze, è molto vacillante.

Sul piano interpersonale, sono tendenzialmente incapaci di sviluppare legami emotivi, poco sensibili ai bisogni altrui e incuranti dei sentimenti di chi li circonda, ma al tempo stesso si aspettano favori e trattamenti speciali.

Il disprezzo e l’invidia sono stati d’animo tipici del paziente narcisista; immerso in fantasie di successo e di potere illimitati, anche quando effettivamente raggiunge dei buoni risultati, è comunque insoddisfatto.

Le stime di prevalenza per il disturbo narcisistico arrivano fino al 6% nella popolazione generale.

 

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Google+ Icona