top of page

Alessandra Gliro
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Disturbi di Personalità
Disturbo Istrionico di Personalità:
“Emotività eccessiva, drammatizzazione, sessualizzazione delle relazioni, egocentrismo e costante ricerca di attenzione”.
Il Disturbo Istrionico di personalità comprende, in forma aggravata, molte caratteristiche storicamente riconducibili alla personalità isterica, di cui è considerato una variante primitiva e più grave. Nei pazienti isterici in senso stretto predominano manifestazioni di iperemotività, ipertrofia della vita fantastica e ricerca di attenzione.
Queste personalità tendono a cogliere il mondo in maniera globale, ma impressionistica, e la loro attenzione è rivolta agli aspetti della realtà più vivaci e appariscenti, mentre spesso trascurano i particolari. Prediligono attività che richiedono facoltà intuitive piuttosto che cognitive, spesso si propongono, anche inconsapevolmente, in maniera seduttiva e sono generalmente superficiali nelle relazioni interpersonali; spesso hanno conflitti relativi alla sessualità, ma sono comunque capaci di relazioni più stabili e profonde di quelle delle persone con disturbo istrionico.
I pazienti con un vero e proprio disturbo istrionico, infatti, hanno una più profonda labilità emotiva, maggiore impulsività, sono più autocentrati e mostrano una seduttività più grossolana. Sono individui egocentrici, che tendono a sfruttare la loro carica emotiva (eccessi d’ira, scoppi di pianto ecc.) e la loro seduttività per controllare e soggiogare gli altri. Sono teatrali, estroversi, eccitabili, esibizionistici in maniera meno sottile di quanto non lo siano gli isterici; anche la loro sessualità si esprime in maniera più grossolana e spesso presentano disturbi significativi in quest’area, promiscuità o inibizione massiccia.
Temono fortemente la solitudine e sono spesso travolti dall’angoscia di fronte alle separazioni, finendo per allontanare gli altri con i loro tentativi esasperati di attirarne l’attenzione e la vicinanza.
Sono frequenti i sintomi di conversione somatica.
Contatti
Contatti
Dott.ssa Alessandra Gliro
Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI 50053
Telefono: 392-8120930
Mail: gliro.alessandra@gmail.com
bottom of page