top of page

Disturbi di Personalità

Disturbo Dipendente di Personalità:

“Comportamento sottomesso e adesivo legato a un eccessivo bisogno di essere accudito e a una scarsa fiducia in se stessi”.

Le persone con Disturbo di Personalità Dipendente si riconoscono per la grande difficoltà nel vivere in maniera autonoma. Le personalità dipendenti sono incapaci di prendere decisioni da sole e di assumersi anche la più semplice responsabilità; hanno un costante bisogno che qualcun altro si prenda cura di loro e, quando possono, preferiscono demandare agli altri le proprie scelte. Si affidano al partner, ai genitori, ai superiori, agli amici e sono sempre alla ricerca di qualcuno che dica loro che cosa fare e come comportarsi, relegandosi in ruoli per lo più passivi.

Le personalità dipendenti tendono ad essere sottomesse, costantemente bisognose di consigli e rassicurazioni, riluttanti a esprimere le proprie opinioni per paura di essere in disaccordo con gli altri. Chiuse, schive, inibite, si sentono indifese quando sono sole: vivono infatti nel terrore di essere abbandonate e le loro capacità di funzionamento si riducono drasticamente quando una relazione intima finisce.

Sono disposte a fare cose spiacevoli e denigranti pur di evitare la temuta solitudine: un caso tipico è quello di chi sopporta violenze fisiche e morali dal partner pur di non perderlo

Contatti

Contatti

Dott.ssa Alessandra Gliro

Sede: Via Ridolfi 64 | Empoli, FI  50053

Telefono: 392-8120930

Mail: gliro.alessandra@gmail.com

Il messaggio mi è arrivato, ti risponerò al più presto.

bottom of page